Milazzo - DUCA DI MONTALBO rosso Sicilia I.G.T. 2007
Uve:
particolari selezioni di Nero d’Avola e Nero Cappuccio
Tipologia del terreno:
Montalbo e Milici, altopiano di origine marnosa con elevata componente argillosa fortemente calcarea
Sistema di allevamento:
guyot e cordone speronato
Epoca di raccolta:
fine ottobre
Modalità di raccolta:
selezione dei grappoli in pianta e raccolta manuale in cassette da 14 kg
Vinificazione:
l'uva viene delicatamente sgranellata e dopo un’ulteriore selezionemanuale viene trasferita in vinificatori orizzontali con follatura meccanica dove ,dopo una macerazione di 30 giorni completa la fermentazione alcolica. La malolattica e’ svolta in barrique di rovere
Maturazione:
48 mesi in barrique e affinamento finale minimo 2 anni in bottiglia
Alcol:
14 % vol
Descrizione:
AMBIENTE DI COLTIVAZIONE
La raccolta delle uve del Duca di Montalbo sancisce la fine della vendemmia dell’Azienda Milazzo (fine di ottobre), fase rigorosa ed impegnativa per comprendere se quella diventerà un’annata degna del Cru di Famiglia. Le uve di contrada Montalbo hanno infatti un profilo polifenolico particolarmente ricco e difficile da maturare, per questo la maturazione viene spinta fino ad un leggero appassimento, quando le foglie delle viti iniziano a cambiare colore, segno che le piante iniziano a prepararsi al riposo invernale.
NOTE SENSORIALI
Splendido colore rosso rubino cupo. Intenso, ricco di aromi terziari ma composto e ben conservato, con evidenti note speziate, come il tabacco, il pepe, nonché il balsamico, che si ricollegano a primarie matrici marascate. Al gusto è caldo, pieno con tannini giustamente levigati dal tempo. Di grande persistenza, lo rende adatto ai momenti più speciali, “un vino da meditazione”.