LALùCI
Tra i migliori Vini dellÕAnno per la Guida ai Migliori Vini d'Italia 2014 di D'Agata & Comparini
Grillo 100%
Sicilia Indicazione Geografica Protetta
Quel che si dimentica come se non fosse mai successo. Ogni cosa che esiste reminiscenza della perfezione. Lalùci, luce che svela e rivela, é così come deve essere. L'idea primordiale. L'archetipo. Il Grillo del Baglio del Cristo di Campobello.
Vendemmiato trala prima e seconda decade di Settembre 2009.
Bottiglie prodotte: 6.008. Emissione: Aprile 2010.
Terreno prevalentemente calcareo, con frazioni di terreni scuri, a giacitura collinare, altezza 260 metri sul livello del mare.
Piante per ettaro 4.000 - Resa per ettaro 90 ql.
Raccolta manuale in piccole cassette. Le uve intere, prima della pigiadiraspatura sono refrigerate a 8-10°C. Una volta diraspate e fatta una pressatura soffice, il mosto viene separato e fatto decantare per sedimentazione a freddo. A fine fermentazione, segue un periodo di affinamento sulle fecce fini per 5 mesi a temperatura controllata in acciaio ed almeno tre mesi di affinamento in bottiglia prima della commercializzazione.
Toni spiccatamente floreali di glicine e delicata camomilla, seguiti da sentori fruttati di banana,di mela verde e accenni di burro fuso sul finire. Un attacco gustativo molto caldo ed avvolgente, con lunga progressione di ritorno fruttato e abbastanza dolce. Di estrema prontezza gustativa o da conservare per almeno 2-3 anni. Riccardo Cotarella
Grado alcolico 13% in vol. - Acidità totale 5,60 g/l Ph 3,13 - Estratto secco 21,50 g/l Temperatura di servizio 10 °C