Elenco dei prodotti per la marca Tasca d'Almerita
La storia dell’azienda inizia nel 1830 quando i fratelli Don Lucio e Don Carmelo Mastrogiovanni Tasca acquistarono l’ex feudo Regaleali, circa 1200 ettari nelle campagne di Sclafani, al confine della provincia di Palermo con quella di Caltanissetta.
La storia dell’azienda inizia nel 1830 quando i fratelli Don Lucio e Don Carmelo Mastrogiovanni Tasca acquistarono l’ex feudo Regaleali, circa 1200 ettari nelle campagne di Sclafani, al confine della provincia di Palermo con quella di Caltanissetta. La proprietà fu diretta attraverso le diverse generazioni da personaggi operosi e probi, tra i quali si annoverano, Deputati, Sindaci di Palermo, Cavalieri del Lavoro.... Oggi la proprietà è ancora saldamente in mano alla famiglia, e la svolta decisiva è avvenuta a partire dal 1957, quando il Conte Giuseppe Tasca, coadiuvato dalla moglie Baronessa Franca Cammarata, assunse l’intera responsabilità della conduzione aziendale e puntò deciso verso la viticoltura ed il vino di qualità. Il Conte Giuseppe ha avuto quattro figli: Anna, Costanza, Rosemarie e Lucio, ed è quest'ultimo che oggi presiede l’azienda. Attualmente i terreni vitati si aggirano intorno ai 370 ettari, compresi fra i 450 ed i 750 metri s.l.m, di cui 180 coltivati a uve a bacca bianca ed i restanti a bacca nera. Regaleali è un’oasi naturale dalla quale è bandita la caccia e dove svernano diverse varietà di uccelli; non è difficile incontrare istrici, lepri e conigli selvatici. E' un ambiente sano e naturale, per gli animali, per la vite e per l’uomo.
Visualizzati 1-2 su 2 articoli
Riferimento:
TASCALM04
Marca:
Tasca d'Almerita
È la summa della freschezza aromatica delle uve bianche coltivate in alta collina, sino a raggiungere i 900 metri di altitudine: in prevalenza Catarratto, Pinot Bianco, Sauvignon Blanc e Traminer per struttura, aromaticità e acidità. Un Leone, simbolo della storia della famiglia.
Prezzo
11,70 €
Disponibile
Riferimento:
TASCALM05
Marca:
Tasca d'Almerita
Espressione di uve Nero d’Avola di alta collina. Profumi primari, senza eccessi di maturazione, lo differenziano dal vitigno coltivato nella Sicilia litoranea e pianeggiante. Un assemblaggio di barriques di età diverse conferiscono tannini morbidi ed eleganti, con un legno mai invasivo. È “L’Amore” che Tasca d’Almerita mette nel proprio lavoro.
Prezzo
11,70 €
Disponibile